Thursday 31 January 2008

Usabilità con eye tracking

Usabilità con eye trackingTSW ha arricchito la propria gamma di servizi con l’analisi di usabilità eseguita tramite test con utenti. L’idea portante, maturata in anni di lavoro sul search marketing, si è basata sulla considerazione che i test di usabilità siano l’anello finale della catena di persuasione che trasforma un utente in un cliente. Gli utenti infatti sempre più desiderano soddisfare i propri bisogni di informazione in modo intuitivo, sentendosi a proprio agio all’interno di un sito web. Un sito web poco comprensibile o sgradevole da navigare sarà verosimilmente abbandonato dagli utenti che lo navigano, per quanti offra informazioni puntuali e servizi competitivi. La convinzione di TSW nel valore dell’usabilità di un sito web è tale che è stata creato uno spin-off interamente dedicato a test di usabilità con utenti: About User, dotato di un laboratorio con le più recenti tecnologie hardware e software per condurre i test. Il laboratorio è un’infrastruttura unica nel suo genere, progettato bilanciando due fondamentali fattori:
separazione tra stanza dell’utente e stanza del test leader, per un maggiore controllo e verosimiglianza;
ambiente confortevole e informale, per non intimidire l’utente.
Il test di usabilitàCon il termine “test di usabilità” si intende un insieme di metodi che prevedono l'osservazione diretta di utenti-tipo che interagiscono con un sito web, per poter identificare le difficoltà che l’utente incontra e ricavare preziose indicazioni su come rimuoverle. Il test, oltre a salvare l’intero audio e video della sessione, permette di registrare interamente l’attività dell’utente: percorso di navigazione, click, errori, tempi di esecuzione, in modo che i dati siano a disposizione per l’analisi. .
L’eye tracking: vedere con gli occhi dei propri utentiL’eye tracking è una metodologia che permette la registrazione dei movimenti oculari degli utenti sullo schermo. È lo schermo stesso a registrare l’attività, rendendosi quindi trasparente all’utente che non percepisce nulla di diverso rispetto all’uso di un monitor standard. L’analisi basata anche sui movimenti oculari fornisce degli indicatori di immediata comprensione, che consentono un’analisi ricca, approfondita e integrata dei dati complessivi raccolti. L’eye tracking è il miglior modo per stabilire cosa effettivamente guarda un utente nelle pagine di un sito web, e cosa attira di più l’attenzione, ma non solo. Per approfondire è disponibile una pagina dedicata all’eye tracking.
Strumenti e metodologia del testThinking-aloud: consiste nell'incoraggiare l'utente a dire a voce alta tutto quello che pensa mentre visita il sito. Le indicazioni dirette sui processi cognitivi, le difficoltà, le esitazioni, vengono annotate e inserire nella time line del test. Questionari di valutazione: per individuare con precisione le propensioni e gli interessi degli utenti coinvolti nel test, si rileva molto utile somministrare dei questionari di valutazione appositamente studiati in base al test condotto. Un test di usabilità con eye tracking permette quindi di comprendere cosa fa un utente in un sito web, piuttosto di tentare di immaginare cosa faccia, o di stabilirlo a priori basandosi unicamente su best practic

No comments: